Background

VMS3SPS - Oleodinamici Negativi - Chiusura a Molla

La pinza per freni a disco Twiflex VMS3-SPS è costituita da due moduli imbullonati su una piastra centrale di montaggio, 12 mm più spessa del disco freno Lo spessore minimo del disco freno è 38 mm e il diametro minimo 1500 mm, senza limite massimo salvo ragioni pratiche di ingombro. Realizzata sviluppando ulteriormente il progetto della precedente pinza freno VMS2-SP, la VMS3-SPS offre un sostanziale aumento di forza frenante, mantenendo praticamente lo stesso ingombro.

Per la maggior parte delle unità con traferro da 3 mm illustrate dalla tabella, è raggiungibile una durata di vita alla fatica infinita (>2 x 106 cicli), ed è possibile anche per le unità freno con valori nominali più alti, riducendo le impostazioni – contattare Twiflex per ulteriori informazioni.

La forza frenante è funzione sia dello spessore del traferro sia dello spessore della placchetta ammortizzatrice (se utilizzata) ma può anche essere controllata utilizzando la contropressione oleodinamica durante la frenata.

Le prestazioni dei grafici riferiti alle varie configurazioni si intendono ottenute, con pattini ben rodati e con un coefficiente di attrito pari a μ = 0,4. I freni a disco Twiflex devono essere utilizzati con pattini freno Twiflex privi di amianto.

Raggio effettivo del disco = Raggio del Disco (m) – 0,155 m.