Background

VMSDP - Oleodinamici Negativi - Chiusura a Molla

Simile al freno Twiflex VMS2, il VMS-DP è costituito da 2 moduli molla; stavolta montati in un unico alloggiamento per realizzare il lato attivo della pinza freno flottante. Questa struttura permette al gruppo di operare con dischi flottanti con movimenti assiali fino a ±10 mm.

Diametro minimo del disco 4500 mm, diametro massimo illimitato, salvo ragioni di ingombro. Lo spessore del disco per la gamma standard di pinze deve essere compreso tra 117 e 130 mm, con la staffa di montaggio che viene lavorata per adattarla alla misura desiderata.

La forza frenante è funzione sia dello spessore del traferro sia dello spessore della placchetta ammortizzatrice utilizzata (vedere tabella) ma può anche essere controllata utilizzando la contropressione oleodinamica durante la frenata.

Il VMS-DP è destinato principalmente all’uso come freno di stazionamento, ma può essere utilizzato anche con carichi dinamici se la durata della vita della molla non è un problema (ad esempio per frenate di emergenza occasionali).

Le prestazioni dei grafici riferiti alle varie configurazioni si intendono ottenute, con pattini ben rodati e con un coefficiente di attrito pari a μ = 0,4. I freni a disco Twiflex devono essere utilizzati con pattini freno Twiflex privi di amianto.

Raggio effettivo del disco = Raggio del Disco (m) – 0,155 m.