Background

VCSMk4 - Oleodinamici Negativi - Chiusura a Molla

La pinza per freni a disco Twiflex VCS Mk4 è costituita da due parti, o moduli molla, ed è adatta all’uso con dischi di spessore minimo 20 mm. I moduli vengono montati su entrambi i lati di una piastra centrale dello stesso spessore del disco freno. Diametro minimo del disco: 500 mm.

Normalmente vengono utilizzate una o due pinze per ogni disco, ma il numero può essere maggiore, a seconda delle dimensioni del disco. I freni possono essere posizionati a qualsiasi angolo sulla circonferenza del disco, ma la soluzione ideale sarebbe montarli in orizzontale (cioè a ore 9 e a ore 15) Una vasta gamma di dischi freno è disponibile da Twiflex (Vedere Gruppi dischi e mozzi).

I valori nominali di forza frenante si ottengono tramite opportune regolazioni di placchetta ammortizzatrice e traferro. La durata all’affaticamento della molla dipende dalla taratura della pinza.

Le prestazioni dei grafici riferiti alle varie configurazioni si intendono ottenute, con pattini ben rodati e con un coefficiente di attrito pari a μ = 0,4. I freni a disco Twiflex devono essere utilizzati con pattini freno Twiflex privi di amianto.

Raggio effettivo del disco = Raggio del Disco (m) – 0,064 m.