Background

Freni a disco Freni a disco GMR

Freni a disco GMR

Le pinze per freni a disco delle serie Twiflex GMR e GMR40 sono adatte all’uso con dischi da 25,4 mm e 40 mm di spessore, rispettivamente. Diametro minimo del disco: 610 mm.

Normalmente vengono utilizzate una o due pinze per ogni disco, ma il numero può essere maggiore, a seconda delle dimensioni del disco. I freni possono essere posizionati a qualsiasi angolo sulla circonferenza del disco, ma la soluzione ideale sarebbe montarli in orizzontale (cioè a ore 9 e a ore 15) Se l’angolo di montaggio della pinza è maggiore di 10° rispetto alla linea orizzontale, oppure nelle applicazioni su asse verticale, è possibile utilizzare un kit per montaggio inclinato. Una vasta gamma di dischi freno è disponibile da Twiflex (Vedere Gruppi dischi e mozzi).

Per il funzionamento delle unità pneumatiche è necessario utilizzare aria compressa filtrata, asciutta e non lubrificata. I freni pneumatici richiedono una valvola di controllo a funzionamento manuale oppure comandata da un segnale elettrico o pneumatico.

Le prestazioni dei grafici riferiti alle varie configurazioni si intendono, con pattini ben rodati e con un coefficiente di attrito pari μ = 0,4. I freni a disco Twiflex devono essere utilizzati con pattini freno Twiflex privi di amianto.

Raggio effettivo del disco = Raggio del Disco (m) – 0,06 m.

GMRP

Pneumatici Positivi - Rilascio a Molla

Vedi Dettaglio...

GMRH

Oleodinamici Positivi - Rilascio a Molla

Vedi Dettaglio...

GMRS

Chiusura a Molla - Pneumatici Negativi

Vedi Dettaglio...

GMRSD

Chiusura a Molla - Pneumatici Negativi

Vedi Dettaglio...

GMRSH

Chiusura a Molla - Oleodinamici Negativi

Vedi Dettaglio...